Il Modello BCD nei Focus Groups: analisi della comunicazione
Utilizzato negli studi qualitativi durante la conduzione di Focus Groups, il Modello BCD viene implementato da moderatori esperti che sviluppano una particolare procedura di conduzione dei gruppi, intervenendo anche sulla presentazione dei materiali in un ottica di analisi della comunicazione.
Questa peculiare presentazione viene implementata in corrispondenza con il modello di sviluppo progettuale messo a punto da Bcd Network dopo anni di ricerca.
Il Modello Bcd consiste nel seguire un percorso di azioni progettuali con precise tempistiche, tramite il quale si eseguono tutte le riflessioni indispensabili alla realizzazione degli strumenti di vendita.
Durante il Focus Group viene mostrato ai partecipanti il materiale di comunicazione utilizzato dal Committente, isolando i singoli elementi visivi e testuali, reimpostando la quantità di informazioni contenute, comparando gli elementi esistenti con alternative e tarando tutta la fruizione generale dei singoli elementi sul flusso del Modello Bcd.
Cosa forniamo
RECLUTAMENTO DEI PARTECIPANTI AI FOCUS GROUPS
L’attività di reclutamento dei partecipanti ai colloqui di discussione si delinea nei seguenti punti:
- reclutamento interno: manteniamo all’interno della struttura personale qualificato con la funzione di reclutatori per assicurare una migliore qualità e controllo dell’andamento della ricerca;
- comunicazione con il Committente: i nostri reclutatori ricevono sempre un dettagliato briefing da parte del Committente sulle caratteristiche delle persone da reclutare e sono sottoposti a verifica del rispetto di questi criteri;
- trasparenza: aggiornati report indicanti lo status del reclutamento;
- modalità: il reclutamento avviene mediante telefono, face to face o online.
MODERAZIONE
DELIVERY DEL MATERIALE DI OUTPUT
Il materiale di output dei focus groups si compone di:
- audio e video registrazione dei focus groups;
- trascrizioni dei focus groups;
- redazione di report intermedie di aggiornamento;
- redazione di un report descrittivo finale della ricerca.
Save Time
Earn More
Grow Faster
Friendly Support
Come lavoriamo
- briefing centralizzato al gruppo di lavoro. Il briefing sarà preceduto dalla comunicazione dell’iniziativa di ricerca;
- acquisizione del materiale di stimolo per i focus groups (guide di discussione) condivisi con il Cliente;
- reclutamento dei partecipanti ai focus groups;
- effettuazione dei focus groups;
- controlli incrociati di coerenza delle informazioni ottenute;
- verifica e predisposizione dei risultati, delle trascrizioni;
The easy way to start
1.
Register
2.
Choose categories
3.
Choose location
4.
Enjoy!
What People Say About Us